Il Wacker Neuson Universe 2023: 175 anni ricchi di innovazioni

14. settembre 2023, 08:09

Dal 12 al 15 settembre clienti e rivenditori della regione EMEA si incontreranno presso la sede Wacker Neuson a Reichertshofen. Il punto centrale dell'evento durato più giorni all'insegna del motto "175 anni di Wacker Neuson" è stato l'interscambio personale e le soluzioni innovative che, ripetutamente hanno rivoluzionato il lavoro in cantiere sin dalla fondazione di un'officina da fabbro nel lontano 1848.

Wacker Neuson è un partner affidabile e un fornitore di soluzioni innovative, che si è sempre concentrato sui propri clienti e sulle loro esigenze. "Siamo lieti di accogliere i nostri ospiti provenienti dall'intera regione EMEA nel nostro Wacker Neuson Universe e festeggiare insieme il nostro 175° anniversario", afferma Alexander Greschner, Responsabile della distribuzione del Gruppo Wacker Neuson. "Questo evento ci avvicina ai nostri clienti e partner commerciali. Quando testiamo i nostri nuovi prodotti, riceviamo feedback diretto, facciamo scambio di idee su temi e tendenze attuali e, cosa più importante in questo momento: desideriamo dare ai nostri clienti e partner un impulso stimolante per i prossimi mesi".

Scoprite i nuovi prodotti dal vivo

Una delle innovazioni di Wacker Neuson Universe è il nuovo dumper Dual View DV45, il modello più piccolo della serie: il concetto innovativo Dual View, in cui è possibile ruotare la console di comando di 180 gradi, si è già affermato sul mercato. L'operatore può guardare nella direzione di lavoro o di marcia, a seconda delle esigenze, e ha sempre una visuale libera. Il nuovo dumper DV45 è equipaggiato di una cabina a rotazione elettroidraulica, che può ora essere ruotata di 180° premendo un pulsante sul joystick. In modalità Multi-View, come viene chiamato il lavoro con la cabina girata lateralmente, l'operatore ha una visuale ottimale dell'area di lavoro laterale, ad esempio durante il riempimento dei fossati. Inoltre, per il nuovo dumper è ora disponibile, come opzione, il sistema di monitoraggio degli oggetti “Active Sense Control”: In caso di rischio di collisione, il sistema riduce automaticamente la velocità del dumper. Il sistema calcola il percorso in combinazione con la velocità ed interviene non appena appare un ostacolo sulla rotta di collisione.

Ecosistema a zero emission

Uno dei nuovi membri della famiglia a zero emission è il primo sollevatore telescopico a comando puramente elettrico TH412e di Wacker Neuson, che, grazie al suo design compatto, consente il lavoro in condizioni anguste senza emissioni locali, ad esempio per l'uso nei parcheggi sotterranei. Un'altra novità: la pala gommata elettrica WL28e. Insieme al già collaudato modello WL20e, è disponibile ora una macchina elettrica più grande e potente. Come opzione, i clienti possono scegliere una cabina che consente l'utilizzo comodo della macchina per l'intero periodo dell'anno grazie ad un concetto di riscaldamento ben congegnato. Inoltre, per coprire le varie esigenze di autonomia, è possibile scegliere tra tre batterie agli ioni di litio esenti da manutenzione.

Il portafoglio "zero emission" di Wacker Neuson consente già oggi a un cantiere edile urbano di funzionare senza emissioni di gas di scarico locali. Si tratta ora di gestire l'intero ecosistema del cliente: dall'infrastruttura di ricarica alle prestazioni di servizi, dalle offerte di finanziamento ai diversi modelli di utilizzo fino all'analisi del ciclo di vita della batteria. Ciò include anche Battery One: un sistema di batterie standardizzato e di facile uso, che si concentra sull'utilizzo sostenibile e privo di CO2 delle attrezzature edili È possibile utilizzare la batteria in tutte le attrezzature a batteria di Wacker Neuson, ad es. costipatori a batteria e piastre a batteria, nonché nel sistema di vibratore interno ACBe, ma anche in attrezzature di altri produttori.

Highlight dei prodotti dai vibrocostipatori fino a Mixed Reality

Nel settore delle attrezzature edili, grazie alla loro maggiore frequenza e forza di spinta, i nuovi vibrocostipatori a quattro tempi BS62-4 e BS68-4 forniscono potenza di compattamento superiore. Un altro highlight: l'escavatore mobile EW100, sviluppatosi verso l'idea di un cantiere 4.0. Alcuni esempi sono: la gestione intelligente degli attrezzi, un'interfaccia uomo-macchina ben congegnata e la predisposizione per diversi sistemi di assistenza e interfacce. Gli “Smart Glasses” di Wacker Neuson dimostrano come le soluzioni digitali semplifichino i lavori quotidiani nel cantiere. Quando un cliente ha bisogno di aiuto, il tecnico dell'assistenza del concessionario, dotato di occhiali per Mixed Reality, può connettersi in diretta con gli specialisti e condividere la sua vista della macchina o trasferire la schermata di supporto sugli occhiali. Il sistema di assistenza alla compattazione del calcestruzzo ConcreTec facilita la compattazione del calcestruzzo.

Centro di competenza a Reichertshofen

Il sito di produzione e sviluppo di Wacker Neuson a Reichertshofen è stato fondato nel 1964. Tutte le piastre vibranti e i tutti i vibrocostipatori per la costipazione del terreno, i vibratori interni ed esterni nonché i convertitori di frequenza del settore della tecnologia del calcestruzzo e i martelli pneumatici del marchio Wacker Neuson provengono da Reichertshofen. Nella sede si trovano anche i dipartimenti per la ricerca e lo sviluppo, la gestione del prodotto e gli acquisti per la produzione di questi dispositivi. Dal 2018, la sede include anche un centro di formazione europeo e, dall'autunno 2022, un nuovo centro logistico ha ridotto le rotte di trasporto e accelerato il flusso di magazzino. Durante la visita della fabbrica, gli ospiti del Wacker Neuson Universe possono acquisire interessanti spunti, osservare molti prodotti in uso o e testarli personalmente.

Wacker Neuson Universe
175 years Wacker Neuson
Wacker Neuson Universe
175 years Wacker Neuson
Wacker Neuson Universe
175 years Wacker Neuson
Wacker Neuson Universe
175 years Wacker Neuson
  1. 1
  2. / 4