Le pietre miliari di Wacker Neuson

Inizialmente, fu una visione. La fondazione di un'officina di forgiatura a Dresda, in Germania, nel 1848, fu la base per Johann Christian Wacker per un'attività che si sviluppò continuamente per secoli e rivoluzionò più di una volta il settore edile: Wacker Neuson.

Lo spirito di invenzione e la forza dell'innovazione sono stati punti di forza fin dall'inizio per la storia dell'impresa. Nel 1930, Hermann Wacker inventò il primo costipatore elettrico al mondo. Sono seguenti oltre 200 brevetti e modelli di utilità, che si sono fatti strada con successo sul mercato.

2460053_Wacker_Neuson_175_Stampfer_60x40_4c_Ansicht.png

2023

Un partner forte da 175 anni

Siamo felici del nostro anniversario: da ormai 175 anni ci dedichiamo ai clienti e alle loro esigenze.

WN_EMEA_image_EZ17e_Charging_Box_zero_emission_action.jpg

2022

Ecosistema zero emission

Wacker Neuson pone al centro l'intero ecosistema per i clienti: dall'infrastruttura di carico fino alle prestazioni di servizi e alle offerte di finanziamento fino alla valutazione della vita utile della batteria. Ne è un esempio la Charging Box: un power bank da cantiere.

Piastre vibranti a batteria serie APS BPS

2021

Piastre vibranti a batteria serie APS/BPS

La nuova serie di piastre vibranti monodirezionali, BPS con motore a benzina e APS con azionamento a batteria, si caratterizzano per la loro maneggevolezza e facilità d'uso e, oltre alla costipazione del terreno, sono ideali per la lavorazione di superfici in asfalto.

Il miniescavatore elettrico a zero emission EZ17e in uso in cantiere.

2020

Escavatore elettrico EZ17e

Il miniescavatore EZ17e elettrico realizza l’obiettivo dei cantieri a zero emissioni. Il miniescavatore e le altre macchine elettriche di Wacker Neuson consentono di gestire un intero cantiere senza emissioni dirette di scarico ed in maniera estremamente silenziosa.

Il dumper Wacker Neuson Dual View in azione.

2019

Dumper Dual View

Wacker Neuson lancia sul mercato i dumper Dual View. I dumper gommati sono caratterizzati da console del sedile e console di comando girevoli di 180°. Ciò garantisce una maggiore sicurezza dell'operatore e del cantiere nonché una maggiore flessibilità.

Wacker Neuson Compamatic.

2019

Compamatic

Con Compamatic, Wacker Neuson combina il suo comprovato controllo del compattamento Compatec ad una soluzione telematica. Ciò rende tracciabile l'avanzamento del compattamento e rende possibile un controllo di qualità completamente documentato, semplicemente dalla scrivania.

Il lavoratore edile trasporta il vibratore interno ad alta frequenza di Wacker Neuson in un cantiere edile.

2019

Vibratori interni con batteria

Wacker Neuson lancia sul mercato il primo vibratore interno ad alta frequenza alimentato a batteria. La batteria viene trasportata in uno zaino. Ciò consente di lavorare senza cavo di alimentazione, per una maggiore libertà di movimento, maggiore sicurezza e facilità d'uso.

Il dumper gommato elettrico Wacker Neuson DW15e in azione.

2019

Dumper gommati completamente elettrico DW15e

La famiglia a emissioni zero si allarga: Il dumper gommato elettrico DW15e consente un trasporto efficiente del materiale senza emissioni dirette di scarico e convince per il suo funzionamento particolarmente silenzioso, soprattutto in ambienti sensibili.

Piastre vibranti monodirezionali della serie a zero emission di Wacker Neuson in uso su un cantiere in città.

2018

Piastre vibranti a batteria della serie zero emiss

L’elettrificazione continua. Le piastre vibranti monodirezionali AP1850e e AP1840e sono una novità.

Il mini escavatore 803 dual power Wacker Neuson in uso in un capannone.

2014

Introduzione della serie zero emission

Wacker Neuson presenta la sua serie a zero emission con la pala gommata elettrica WL20e e i costipatori a batteria AS30e e AS50e. Nel 2014 è stato presentato anche il miniescavatore 803 dual power. Il miniescavatore può essere azionato con un motore diesel o con un'unità elettroi

Il controllo della compattazione Compatec in uso in cantiere.

2013

Controllo del compattamento Compatec

Il controllo di compattazione Compatec offre un aiuto visivo per la compattazione del terreno, soprattutto per gli utenti che lavorano solo occasionalmente con le piastre vibranti. L'operatore può seguire il progresso della compattazione mediante un pannello con otto spie a LED.

Escavatori Wacker Neuson davanti allo stabilimento Wacker Neuson di Hörsching vicino a Linz.

2012

Nuova sede a Linz, Austria

Nel 1981, con la fondazione della Neuson Hydraulik GmbH, è stata posata la prima pietra per uno dei segmenti di prodotto più importanti del gruppo Wacker Neuson. Dal 2012, nello stabilimento di Hörsching vicino a Linz, in Austria, sono stati sviluppati e prodotti gli escavatori.

Sede del gruppo di Wacker Neuson SE a nord di Monaco di Baviera.

2011

Apertura della sede aziendale

A nord di Monaco viene inaugurata la nuova sede aziendale di Wacker Neuson SE. L'edificio è costituito da elementi in cemento a vista in varie tonalità, sottolineando la pluriennale esperienza dell'azienda nel campo della tecnologia del calcestruzzo.

Wacker Neuson DPU130r telecomandato in uso in un cantiere.

2010

Piastra vibrante più potente

Nascita della DPU130r: arriva sul mercato la prima piastra vibrante con due corpi inferiori. Può sostituire un pesante rullo da 7 tonnellate ed è più leggera, più compatta e più flessibile. La piastra può essere controllata con un telecomando.

2007

Ingresso in Borsa

A maggio del 2007, Wacker Construction Equipment AG fa il proprio ingresso in Borsa (oggi Wacker Neuson SE nell'S-DAX).

Wacker Neuson Group

2007

Fusione in Wacker Neuson AG

La fusione della Neuson Kramer Baumaschinen AG con la tradizionale azienda a conduzione familiare Wacker Construction Equipment AG. A seguito della fusione, le aziende integrano le rispettive gamme di prodotti e le regioni di vendita.

Il Neuson 9503 durante la guida.

2007

Veloci sulla strada

Il Neuson 9503 è l'escavatore più veloce al mondo con una velocità fino a 40 km/h. È particolarmente apprezzato nei comuni e nelle aziende di allestimento di giardini e si afferma sul mercato in brevissimo tempo.

Weidemann

2005

Pale gommate articolate

Dal 2005, Weidemann GmbH completa il gruppo delle aziende con le sue pale gommate articolate. Da allora, le macchine compatte specificate sono state offerte con il marchio Weidemann per l'industria agricola e con il marchio Wacker Neuson per l'industria edile.

2002

Vibrocostipatori con lubrificazione separata

La lubrificazione separata è sinonimo di mancanza di premiscelazione. Un'altra pietra miliare è stata posta nello sviluppo del vibrocostipatore: perfetta protezione del motore, massima facilità d'uso ed elevata affidabilità di funzionamento.

Vibratore interno con convertitore di frequenza integrato in uso in cantiere.

1994

Vibratore interno con convertitore di frequenza in

La tecnologia brevettata colpisce per la sua assenza di usura, affidabilità e robustezza. Grazie al convertitore integrato, il vibratore interno può essere azionato con una corrente debole monofase. Ciò consente massima indipendenza in cantiere.

Primo rullo universale a giunto articolato RT820 in uso.

1991

Primo rullo vibrante articolato per scavi

Il primo rullo universale articolato è stato lanciato sul mercato con il nome RT820 all'inizio degli anni novanta. Il comando avviene tramite telecomando, si guida in marcia avanti e in retromarcia ed è estremamente maneggevole grazie al giunto centrale.

Escavatore Neuson con l'innovativo Vertical Digging System VDS in azione.

1988

Sviluppo del VDS

Il Vertical Digging System VDS è un'innovazione nel campo degli escavatori. Questo sistema consente uno scavo verticale preciso anche su sottofondi non livellati, cordoli e pendii. Ciò rende il lavoro più efficiente, più veloce e più piacevole per l'operatore.

Primo mini escavatore idraulico Neuson in uso.

1984

Primo miniescavatore idraulico

Nel 1984 viene lanciato sul mercato il primo miniescavatore idraulico Neuson. Sono numerose le innovazioni che sono seguite nell'area dei miniescavatori.

Macchina edile Neuson davanti alla neofondata Neuson Hydraulic GmbH.

1981

Fondazione di Neuson Hydraulik GmbH

Nel 1981 viene fondata la Neuson Hydraulik GmbH.

Prima piastra vibrante reversibile DVU in uso.

1973

Prima piastra vibrante reversibile

Nuove idee e risultati eccezionali: Un'altra pietra miliare è rappresentata dalla prima piastra vibrante reversibile DVU. La velocità e le due direzioni possono essere regolate in modo continuo, fino allo scuotimento da fermo. L'operatore ha così maggiore agilità e flessibilità.

Stabilimento produttivo Wacker Neuson a Reichertshofen.

1964

Stabilimento di produzione a Reichertshofen

L'azienda Wacker acquista dieci ettari di terreno a Reichertshofen nell'Alta Baviera per la produzione. Lo stabilimento viene fondato nel 1964 per soddisfare la crescente domanda di macchine edili innovative e di alta qualità per utenti professionali.

Storico vibrocostipatore con motore a combustione in uso.

1952

Vibrocostipatore con motore a combustione

L'installazione di motori a combustione apre nuove possibilità per l'uso dei vibrocostipatori. Ciò aumenta l’autonomia, la flessibilità e il valore pratico. D'ora in poi possono essere utilizzati in modo molto efficiente anche nei cantieri senza alimentazione elettrica.

Immagine storica dei primi vibratori interni Wacker Neuson.

1934

Il primo vibratore interno conquista il mercato

In qualità di inventore del primo vibratore interno al mondo, Wacker Neuson sta rivoluzionando un’intera industria e rende possibile il consolidamento professionale del calcestruzzo. L'alta frequenza migliora le prestazioni di compattazione e la qualità del calcestruzzo.

Immagine del primo vibrocostipatore elettrico al mondo di Wacker.

1930

Invenzione del primo costipatore elettrico

Hermann Wacker rivoluziona un’intera industria: inventa il primo vibrocostipatore elettrico al mondo, pone le basi per la compattazione del terreno e della sua azienda. Nei cantieri, lavorare con il vibrocostipatore viene ancora oggi chiamato “wackare”.

Incudine storica

1848

Fondazione dell’officina del fabbro Wacker

A Dresda, in Germania, si posa la prima pietra dell'azienda. Johann Christian Wacker fonda un'officina di forgiatura con il nome "Wacker". La produzione industriale inizia nel 1875.