Cantiere a zero emission a Barcellona: lavori all’avanguardia per soluzioni sostenibili

09. novembre 2022, 09:11

Posa di nuove tubazioni dell'acqua nel cuore di Barcellona: si è riuscito a realizzare a zero emission dirette di scarico e in modo particolarmente silenzioso con le soluzioni a zero emission di Wacker Neuson.

Soluzioni elettriche utilizzate in modo coerente

Homs Rentals, una società spagnola di noleggio di macchine edili, ha fornito all'impresa edile Sorigué i prodotti a zero emission di Wacker Neuson. "Si tratta di uno dei primi progetti di costruzione in Spagna in cui vengono utilizzate esclusivamente macchine a zero emission. Le macchine vengono utilizzate lungo l’intero processo, dalla demolizione allo scavo, al riempimento e alla compattazione", spiega Marc Homs, direttore finanziario di Homs Rentals. In cantiere, è arrivata a scopo di prova una Charging Box di Wacker Neuson. Questa stazione di ricarica mobile consente la facile ricarica delle batterie di tutte le macchine elettriche durante la notte o durante le pause di lavoro. In questo modo, il cantiere è completamente indipendente dalla rete elettrica e stabilisce nuovi standard per cantieri a zero emission del futuro. Wacker Neuson ha messo a disposizione la sua assistenza in anticipo per l'intera pianificazione del processo: dalla scelta delle macchine e delle attrezzature idonee, dei relativi accessori e delle batterie, alla consulenza sul fabbisogno di elettricità e sul carico allacciato, al miglior utilizzo possibile della Charging Box e alla gestione delle ricariche intermedie.

Lavori a zero emission: dalla demolizione al riempimento

In primo luogo, è stato utilizzato l'escavatore elettrico Zero Tail EZ17e: la pavimentazione e la sottostante copertura in calcestruzzo sono state smantellate con il martello idraulico e, successivamente il materiale è stato rimosso. La tecnologia agli ioni di litio di alta qualità consente alla macchina di soddisfare gli elevati requisiti di potenza, durata e robustezza. Per il trasporto del materiale si è utilizzato: la collaudata pala gommata Wacker Neuson WL20e e il dumper gommato DW15e. Finalizzati i lavori sulle tubazioni idriche, il terreno è stato compattato con due costipatori a batteria AS50e e la piastra vibrante APS1340e. Tutte le apparecchiature di compattamento di Wacker Neuson funzionano con la stessa batteria modulare agli ioni di litio. Questo accumulatore è stato appositamente progettato per lavori edili difficili e fornisce l’energia sufficiente per tutto il lavoro che una macchina di compattazione deve svolgere in una giornata lavorativa media.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.wackerneuson.com/zeroemission

AS50e DW15e in Action
DW15e & EZ17e in action
Charging Box
APS1340e, DW15e and EZ17e in Action
AS50e DW15e in Action
DW15e & EZ17e in action
Charging Box
APS1340e, DW15e and EZ17e in Action
  1. 1
  2. / 5

Alla prossima notizia

APU3050e

#switchtogreen: La gamma completa a zero emissioni di Wacker Neuson

Contatto Contatto

Contatto

Telefono: +41 840/922537