Domande frequenti su HVO (Hydrotreated Vegetable Oil)
18. settembre 2024, 16:09
Informazioni generali sull'HVO
Cosa significa HVO?
HVO sta per "Hydrotreated Vegetable Oil" (italiano "olio vegetale idrotrattato").
Come posso differenziare l'HVO dal carburante diesel fossile?
Il carburante HVO è trasparente e, a differenza del diesel fossile, è quasi inodore.
I combustibili diesel sostenibili HVO e il biodiesel (olio di colza) sono identici?
No. I combustibili si differenziano per la lavorazione delle materie prime utilizzate e, di conseguenza, sono due tipologie di combustibile diverse.
I prodotti Wacker Neuson possono essere utilizzati esclusivamente il carburante HVO secondo EN 15940.
L'olio di palma viene usato per la produzione di HVO?
No. Con l'introduzione della Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED II) nel 2023, l'uso dell'olio di palma nei biocarburanti è stato vietato.
Quali sono le materie prime utilizzate per produrre l'HVO?
Per la produzione vengono utilizzate materie prime, residui o scarti vegetali. Nell’ambito della Direttiva europea sulle energie rinnovabili, è richiesto che soddisfinoseveri criteri di sostenibilità per quanto riguarda aspetti ambientali come l'impronta di CO2, la protezione delle foreste, ecc.
Quale tipo di carburante HVO posso utilizzare per i prodotti Wacker Neuson?
È richiesto che il carburante HVO soddisfi i requisiti della norma DIN EN 15940 per i carburanti diesel paraffinici.
Tutti le apparecchiature e le macchine Wacker Neuson con motore diesel Stage 5 sono omologate per l'uso di carburante HVO secondo EN15940. Ciò include escavatori, dumper, pale gommate e sollevatori telescopici, nonché piastre vibranti, vibrocostipatori e rulli.
Come posso sapere se la mia macchina è adatta all'uso dell'HVO?
Tutte le macchine Wacker Neuson riempite con HVO in fabbrica hanno un adesivo relativo vicino al bocchettone di riempimento del serbatoio.
Sostanzialmente, tutti i prodotti Wacker Neuson sono omologati per l'uso di HVO. Per quanto riguarda i veicoli precedenti, il motore a combustione Stage 5 è compatibile con l’uso di HVO; tuttavia, è necessario verificare la compatibilità HVO delle componenti che trasportano il carburante (guarnizioni, filtri, tubi flessibili, ecc.).
In alternativa, potete contattare il vostro partner commerciale Wacker Neuson locale. Troverete qui il partner commerciale Wacker Neuson nella vostra zona! https://locations.wackerneuson.com/lf/
Sostenibilità
Perché l'HVO è eco sostenibile?
I motori a combustione possono essere azionati in maniera quasi neutra dal punto di vista climatico con il carburante ottenuto da oli vegetali idrogenati.
Per la produzione di HVO vengono utilizzate esclusivamente materie prime rinnovabili. La combustione di HVO produce meno gas serra.
Complessivamente, è possibile ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%. Inoltre, l'HVO è biodegradabile.
Applicazione
Devo avere presente qualcosa di fondamentale quando uso l'HVO, ad esempio l'adattamento del motore?
No, in quanto le modifiche importanti sono state apportate in fabbrica.
Per i veicoli precedenti, è necessario verificare la compatibilità HVO delle componenti che trasportano il carburante (guarnizioni, filtri, tubi flessibili, ecc.). Tutti i motori a combustione Stage 5 nei veicoli precedenti sono adatti all'uso di HVO.
Inoltre, in termini di stoccaggio o utilizzo, non esistono requisiti aggiuntivi rispetto al diesel fossile.
Posso utilizzare l'HVO con una macchina già in uso da diversi anni?
Tutti i motori a combustione Stage 5 nei veicoli precedenti sono adatti all'uso di HVO.
Per i veicoli precedenti, è necessario verificare la compatibilità HVO delle componenti che trasportano il carburante come guarnizioni, filtri e tubi flessibili. Contattate il vostro Servizio clienti Wacker Neuson per farvi confermare la compatibilità del vostro esatto modello di macchina.
La durata di vita e le prestazioni della macchina cambiano con l'uso del carburante HVO?
Durante l'uso, il carburante HVO non ha mostrato alcun impatto negativo sulla durata di vita e sugli intervalli di manutenzione del motore.
Tuttavia, il contenuto energetico dell'HVO potrebbe essere inferiore. Di conseguenza, a seconda del motore utilizzato e dell'applicazione specifica, potrebbe verificarsi una minore riduzione delle prestazioni, ma ciò non comporta una significativa perdita di prestazioni.
Posso far funzionare il motore con carburanti diversi?
Sì. Non vi dovete necessariamente sentirvi vincolati per l'uso di un carburante; potete far funzionare lo stesso motore a combustione con HVO puro, con una miscela HVO-diesel o con diesel convenzionale. Tuttavia, è opportuno evitare frequenti cambi di combustibili. Osservare le istruzioni di servizio del prodotto. Il vostro partner commerciale Wacker Neuson sarà lieto di rispondervi alle eventuali domande.
Quali ulteriori vantaggi ho con l'uso di HVO?
L'uso di HVO consente la riduzione delle emissioni di CO2 nel vostro cantiere fino al 90% senza dover sostituire il parco macchine.
I carburanti HVO hanno una durabilità di diversi anni.