Dumper Dual View: Utilizzo nel Traforo delle Caravanche

27. maggio 2021, 18:05

Un'operazione su larga scala in poco spazio: nell’impegnativo cantiere, otto dumper Dual View DV90 di Wacker Neuson dimostrano di essere ideali per questo tipo di attività.

6 mesi, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 per un totale di 1.500 ore operative: lavorando a turni, i dumper con un carico utile di nove tonnellate sono riusciti a trasportare i materiali nel grande cantiere del Traforo delle Caravanche. Al fine di ripristinare il traforo ferroviario di 115 anni tra Austria e Slovenia ad uno stato sicuro e moderno, il traforo sarà convertito in un binario. Inoltre, la volta del traforo e le strutture del portale, patrimonio artistico protetto, sono in fase di ristrutturazione; inoltre, viene installato un drenaggio moderno. A causa dello spazio limitato, la società di costruzioni Strabag AG ha optato per i dumper Dual View di Wacker Neuson. Un volume totale di quasi 40.000 metri cubi di materiale sono stati trasportati fuori dal traforo con i dumper. 

Dual View consente di cambiare in modo rapido e confortevole la posizione del sedile tramite una rotazione di 180° dell’intera console di comando e di seduta. Cambiando la posizione del sedile, l’utente modifica la direzione di osservazione e di marcia in avanti. Non sono più necessarie svolte e manovre dispendiose in termini di tempo: un enorme vantaggio, soprattutto quando si tratta delle condizioni anguste del Traforo delle Caravanche. Il conducente guida il dumper gommato con il cassone non caricato in direzione di marcia verso il traforo, lì carica con la piena visibilità sull'area di carico e, dopo una rotazione di 180° del sedile, si allontana di nuovo lungo lo stesso percorso godendo di una visuale perfetta senza dover fare svoltare il veicolo. 

Il funzionamento semplice e intuitivo dei dumper Dual View è assicurato da ulteriori caratteristiche di sicurezza già affermate come la trazione idrostatica, il freno di stazionamento a molla esente da usura e il comando mediante joystick, che consente al conducente di tenere sempre una mano sul volante. 

Ulteriori informazioni nel video: https://youtu.be/Lp7rvR77PyQ

Contatto Contatto

Contatto

Telefono: +41 840/922537