Cantiere presso la stazione ferroviaria centrale di Monaco di Baviera: Wacker Neuson a zero emissioni in uso

Nel cuore di Monaco di Baviera si trova uno dei cantieri più complessi della città. Da alcuni anni qui è in costruzione un nuovo polo della mobilità, con la seconda linea principale della S-Bahn, la costruzione di un nuovo edificio della stazione e la costruzione grezza di una nuova linea della metropolitana. Nel 2024 sono stati eseguiti dei lavori preliminari necessari, tra cui il rinforzo delle vecchie fondamenta mediante l'installazione di una trave di fondazione su pali. I lavori si sono svolti mentre la ferrovia era funzionante, nel sottosuolo, quasi senza rumori e senza emissioni di gas di scarico. Ciò è stato possibile grazie alle attrezzature e macchine edili a zero emissioni, che sono state noleggiate per questa fase di costruzione dall'impresa edile esecutrice ZECH Bau SE.

Perché le emissioni zero nelle gallerie sono cruciali

Le sfide riscontrate nel sottosuolo della stazione ferroviaria sono enormi:

  • Condizioni di spazio limitato
  • Mancanza di apporto di aria fresca nella galleria
  • Trasporto dei passeggeri a pochi metri di distanza

Questi compiti sarebbero difficilmente realizzabili con le macchine convenzionali ad alimentazione diesel. Un costoso sistema di ventilazione sarebbe stato assolutamente necessario. Grazie alle macchine a zero emissioni di Wacker Neuson, è stato possibile evitare questi costi aggiuntivi: un chiaro vantaggio in termini di efficienza e budget.

L'impresa edile ZECH Bau SE si è affidata esclusivamente a macchine e attrezzature edili elettriche della Wacker Neuson. Dai miniescavatori ai sollevatori telescopici e alle attrezzature per la compattazione: tutte le macchine funzionano esclusivamente in maniera elettrica e dimostrano che potenza e sostenibilità vanno di pari passo. Un altro vantaggio: Le emissioni acustiche sono ridotte al minimo. Ciò crea un ambiente di lavoro molto più piacevole per operatori e lavoratori. E i passanti non si sono quasi accorti della presenza del cantiere. 

uomo in un cantiere
"Il pacchetto completo è perfetto, dalla potenza dei prodotti alla facilità d'uso fino al prezzo."
Christian Eineichner, Vicedirettore dei lavori edili, ZECH Bau SE

Conforme a tutti i requisiti: Miniescavatore EZ17e

Funzionavano senza sosta due modelli dell'EZ17e completamente elettrico, un miniescavatore compatto senza sporgenza. Nel cantiere è stato necessario spostare oltre 600 metri cubi di materiale: un'impresa titanica nelle gallerie strette.

L'EZ17e ha impressionato per:

  • Piena potenza esattamente come la sua controparte diesel
  • Livello di rumore minimo: ideale per aree sensibili al rumore
  • Zero emissioni di gas di scarico, garantendo una buona qualità dell'aria all'interno della galleria.
Escavatore elettrico in azione

Tuttofare compatto: Sollevatore telescopico TH412e

Anche il TH412e  è stato utilizzato ininterrottamente. Grazie alle sue dimensioni inferiori a due metri per due, il sollevatore telescopico completamente elettrico si adatta perfettamente agli passaggi sotterranei angusti della stazione ferroviaria centrale. È stato in grado di gestire in modo affidabile il trasporto dei materiali e ha dimostrato la versatilità delle macchine a zero emissioni.

Telescopico elettrico con piastra vibrante elettrica in azione

Compattazione a batteria con BatteryOne

La batteria BatteryOne ha fornito piena potenza alle attrezzature di compattamento, ovvero il costipatore a batteria AS62e e la piastra vibrante a batteria APU3050e. Particolarmente pratica: La batteria può essere sostituita da un'attrezzatura all'altra in pochi secondi. La batteria ha convinto anche per la facilità d'uso, avviandosi con la semplice pressione di un pulsante e la durata della batteria per un'intera giornata lavorativa.

Piastra vibrante elettrica in funzione
uomo in un cantiere
"Il portafoglio a zero emissioni trova la sua giusta applicabilità nella stazione ferroviaria centrale di Monaco di Baviera. Grazie ai nostri prodotti siamo riusciti a coprire l'intero processo, dalla frantumazione, allo scavo, al trasporto e fino alla co
Martin Trumm, consulente presso Wacker Neuson zero emission

Conclusione: le attrezzature a zero emissioni rivoluzionano il cantiere

Con il suo portafoglio a zero emissioni, l'azienda Wacker Neuson dimostra come i cantieri sostenibili non sono più una visione del futuro, ma una realtà. Le macchine e le attrezzature edili a zero emissioni presso la stazione ferroviaria centrale di Monaco di Baviera hanno convinto per il loro funzionamento silenzioso e privo di emissioni, dimostrando in modo impressionante che le macchine e le attrezzature elettriche non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti diesel in termini di potenza, flessibilità ed economicità.

Contatto Contatto

Contatto

Telefono: +41 840/922537