Cerimonia inaugurale: il nuovo centro logistico di Reichertshofen
21. luglio 2021, 17:07
Il gruppo Wacker Neuson sta costruendo un nuovo centro logistico presso la sua sede di Reichertshofen, anfiteatro del suo centro di competenza per la compattazione. Con questa mossa, il Gruppo accelererà significativamente i tempi di consegna dal magazzino riducendo i precedenti viaggi di trasporto e i processi di digitalizzazione. I lavori di costruzione dovrebbero essere completati, consentendo l’operatività del centro logistico nell'estate del 2022.
Il 20 luglio, alla cerimonia inaugurale del nuovo centro logistico hanno partecipato Stefan Pfetsch, amministratore delegato di Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG, il presidente della Camera di commercio gestita dal governo locale di Pfaffenhofen Johannes Hofner, il sindaco di Reichertshofen Michael Franken, il responsabile del progetto Harald Günthner e i rappresentanti delle imprese edili.
"Il nuovo centro logistico qui a Reichertshofen segna il prossimo passo per quanto riguarda la strategia di concentrare l'intera catena di processo in un unico hub", spiega Helmut Bauer, amministratore delegato di Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG. "Questo viaggio lo abbiamo iniziato nel 2017 con il trasferimento del reparto di ricerca e sviluppo per le apparecchiature leggere da Monaco a Reichertshofen. L'intera catena di processo avrà qui le sue basi, dallo sviluppo alla produzione fino alla consegna ai clienti. Questo raggruppamento ci dà maggiore velocità e agilità. Allo stesso tempo, ridurremo la nostra impronta di carbonio con la riduzione della distanza che i nostri prodotti devono percorrere."
Il capannone di 12 metri di altezza copre una superficie totale di circa 10.000 metri quadrati, offrendo spazio per scaffalature, aree di picking e uffici, oltre a un magazzino verticale completamente automatizzato. Diciotto banchine di carico per camion garantiranno il rapido trasporto delle attrezzature edili da e verso la sede.
"Questa cerimonia innovativa non solo segna la fondazione di un nuovo edificio. Con l’apertura del centro logistico, tra circa un anno, avremo fondamentalmente modernizzato tutti i nostri processi logistici", aggiunge Stefan Pfetsch. "In futuro, tutti i nostri flussi di lavoro saranno guidati dai software che non lasceranno tracce cartacee. La combinazione con il nostro magazzino verticale completamente automatizzato ridurrà significativamente i tempi di consegna, consentendoci di consegnare ancora più rapidamente i prodotti ai nostri clienti."